Dev Up, Ducati, Marzocchi Pompe


Per gli Allievi delle Risorse Umane tre testimonianze di prestigio per arricchire il bagaglio di esperienze pratiche in ambito HR

Dev Up, Ducati, Marzocchi Pompe

Team coaching, piani di formazione e sistemi informatici a supporto delle HR. Questi i tre temi che caratterizzeranno il weekend del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, che riprende le attività con tre testimonianze di valore per contenuti e autorevolezza dei relatori.

Si comincia venerdì mattina con Veronica Bitelli, Responsabile Training & Development di Dev Up Consulting, network specializzato nel recruiting, nello sviluppo organizzativo e nel change management.

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Veronica Bitelli si occupa da più di 10 anni di consulenza in ambito sviluppo organizzativo con un focus specifico su assessment & development, executive coaching, leadership training, change management e sistemi di gestione HR, ed è coach e assessor certificata.

La sua testimonianza verterà sul team coaching, una forma di coaching che si differenzia da quello individuale per avere come destinatario il team nel suo complesso, e per porsi l’obiettivo generale di migliorare la performance collettiva.

Si prosegue poi nel pomeriggio con l’intervento di Rita Melcarne, HR Manager di Ducati Motor Holding, che presenterà agli Allievi la case-history di Accademia Ducati, il programma formativo progettato per sviluppare il capitale umano dell’azienda di Borgo Panigale.

Lanciato lo scorso anno, subito dopo aver celebrato i 90 anni dalla fondazione dell’azienda, Accademia Ducati comprende i percorsi formativi disegnati su misura per i dipendenti dai responsabili delle Risorse Umane.

Sono cinque, studiati in modo specifico sui diversi livelli organizzativi e sulle varie famiglie professionali: si va dal programma “Monster” dei neolaureati al “Diavel” per dirigenti e funzionari.

Obiettivo finale dei cinque percorsi è il rafforzamento delle competenze su tre macro-aree ritenute fondamentali per lo sviluppo del gruppo Audi, di cui Ducati fa parte dal 2012: leadership, digitale, innovazione.

Sarà invece Martino Rosetti ad aprire la giornata di sabato, con una testimonianza sull’utilizzo dei sistemi informatici a supporto della gestione e dell’amministrazione del personale.

Entrato nel 2009 come Responsabile Risorse Umane, dopo 12 anni in Ikea nell’area Amministrazione del Personale e in quella Organizzazione e Sviluppo, Martino Rosetti ha contribuito alla riorganizzazione e alla semplificazione societaria di Marzocchi Pompe, azienda metalmeccanica di Casalecchio di Reno (BO) con una fortissima propensione all’esportazione e all’innovazione e con sedi commerciali negli Stati Uniti e Cina.

Attingendo all’esperienza in Marzocchi Pompe, oltre all’efficientamento della gestione del personale Martino Rosetti tratterà anche delle relazioni industriali, nello specifico condividendo con gli Allievi il caso del processo del rinnovo del contratto integrativo aziendale concluso di recente dal gruppo.

Anche questa testimonianza sarà sicuramente utile per il lavoro sui project work per Alfasigma, sui quali gli Allievi si soffermeranno nel pomeriggio con i coach di progetto Stefano Accorsi e Carlos Munoz Novo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività formative in ambito HR? Iscriviti alla newsletter!