Tra analogico e digitale


All’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale termina il modulo Ufficio Stampa & Media Relations: ora sotto con la Comunicazione Digitale.

Tra analogico e digitale

Primo giro di boa all’Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale. Con la lezione di sabato scorso sul Crisis Management si è infatti concluso il primo modulo del Master, dedicato a Ufficio Stampa & Media Relations.

La comunicazione in stato di crisi

È stata una lezione-ponte, quella di Paola Abruzzese. Esperta in Media e Public Relations, Abruzzese è esperta in particolare di comunicazione in stato di crisi, ambito in cui oggi, naturalmente, i social media, e in generale i canali digital, la fanno da padrone. Prevenire la crisi, contenere gli effetti negativi, pianificare interventi per influenzarne l’andamento, facilitarne il superamento: questi gli obiettivi del Crisis Management, che la docente ha illustrato attingendo a esempi recenti e altri che hanno fatto la storia della comunicazione, mostrando come raggiungerli attraverso specifiche azioni condotte sui diversi canali.

Proprio per questo motivo, la sua è stata anche una lezione-compendio, perché è servita a chiudere il cerchio di questo primo modulo di Master. Che ha visto gli Allievi sviscerare le tematiche di fondo della comunicazione, come la reputazione, il posizionamento e il dialogo con i pubblici di riferimento.

L’ufficio stampa

A guidarli in questo cammino è stata Patrizia Semeraro, Responsabile Ufficio Stampa e Corporate Events di Mec&Partners. Nelle sue lezioni, i partecipanti hanno approfondito non solo aspetti di scenario quali il rapporto tra media e costruzione della realtà e sistema dell’informazione, ma anche gli strumenti pratici dell’ufficio stampa - conferenze stampa, mailing list, Press Kit, interviste e silenzi stampa. Prezioso corollario di questa parte di programma è stata la testimonianza di Valerio Baroncini, Vicedirettore de Il Resto del Carlino, che ha raccontato l’ufficio stampa dalla prospettiva del giornalista.

Le relazioni pubbliche, analogiche e digitali

Hanno completato il quadro due Maestri della comunicazione: Filippo Bertacchini, head of Communications and Government Relations di BASF Italy, e Giampaolo Colletti, Giornalista e manager di impresa. Il primo con una lectio magistralis sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione integrata. Il secondo con una giornata ad alto contenuto pratico sulla comunicazione di brand e sulle Digital PR.

Il modulo Comunicazione Digitale

Sabato prossimo tornerà in aula Filippi Bertacchini, per una lezione sulla comunicazione interna. Poi dalle settimane successiva il focus si sposterà sulla comunicazione che scorre sul web: inizierà infatti il modulo Comunicazione Digitale, quello dedicato ai ruoli professionali più in voga nel settore, come Social Media Manager, Digital Strategist e Content Creator.

Il modulo è in partenza sabato 29 aprile e restano soltanto pochi posti disponibili. Scarica la brochure e prenota subito un colloquio conoscitivo!