Obiettivi


Saper gestire le attività di Ufficio Stampa costituisce una prerogativa fondamentale per ogni impresa interessata a informare i pubblici di riferimento, a trasmettere un’immagine positiva e a governare la reputazione aziendale.
Il corso Ufficio Stampa e Media Relations fornisce competenze e tecniche specialistiche per una corretta comprensione del sistema e delle dinamiche dei media tradizionali, per la creazione di un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti e per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione e PR.
Durante il corso i partecipanti impareranno a padroneggiare le pratiche dell'ufficio stampa e ad eseguire con sicurezza e rapidità alcune operazioni comunicative cruciali quali l’organizzazione di una conferenza stampa e il monitoraggio dell’immagine istituzionale, componenti fondamentali della “cassetta degli attrezzi” del moderno comunicatore d’impresa.

Destinatari


Il Corso Ufficio Stampa e Media Relations è un percorso di formazione intensivo, completo e progettato per essere compatibile con l’esercizio dell’attività professionale. È rivolto prioritariamente a responsabili comunicazione e junior communication specialist in aziende e agenzie, ma anche a tutti coloro che abbiano l’esigenza di aggiornare le proprie competenze in materia di gestione di un ufficio stampa aziendale.

Programma


Le Public Relations

  • Lo scenario attuale: il community management e il citizen journalism
  • L’Ufficio Stampa: obiettivi, interlocutori e target
  • I Media: linguaggi, tempi e modus operandi
  • Attività e strumenti dell'Ufficio Stampa
  • La comunicazione in stato di crisi
  • Esercitazioni - Case Study
Consulta il programma completo

Metodologia didattica


La didattica in aula è di tipo interattivo: gli interventi teorici si alternano ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, analisi e discussioni guidate di case history. Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare le capacità di ascolto e l’attitudine al lavoro di gruppo.

Docenti


La faculty è costituita da giornalisti, responsabili uffici stampa, professionisti con pluriennale esperienza nel settore Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche e iscritti alle più importanti associazioni di categoria (FERPI, Assorel).