Ambiziosi e coinvolgenti


Prosegue il nostro percorso di approfondimento sul tema della leadership nel mondo moderno

Ambiziosi e coinvolgenti

Abbiamo visto qualche settimana fa che cosa significa essere leader oggi.

Abbiamo anche individuato un set di qualità di cui tutti i leader, tendenzialmente, sono in possesso, indipendentemente dall’ambito di riferimento.

Queste skill possono essere classificate in quattro macro-categorie: Sfida, Influenza, Equilibrio e Metodo.

In questo articolo ci soffermiamo sulle prime due, Sfida e Influenza, per capire in cosa consistono, a cosa servono e com’è possibile potenziarle.

Sfida: guardare in alto e lontano

Prima di tutto c’è la contingenza. Tutti noi, nella vita di ogni giorno, ci troviamo a fare i conti con battaglie più o meno grandi, dal cui esito dipendono gli sviluppi delle vite professionali e personali nostre e degli altri. La vita di un’azienda, analogamente, è costantemente attraversata da sfide di natura diversa, che possono arrivare dall’ambiente esterno, come l’arrivo di un nuovo competitor, o interno, come uno scontro tra colleghi. Queste sfide richiedono grandi capacità di interpretazione, di analisi e di risoluzione. Saper riconoscere l’origine dei problemi, valutarne correttamente rischi e conseguenze ed elaborare soluzioni tempestive ed efficaci è prerogativa fondamentale del leader, che però, per essere definito tale, non può accontentarsi di essere solo capace di reagire ai problemi.

Il vero leader è infatti colui o colei che è in grado di giocare d’anticipo, che riesce a prevenire i problemi prima ancora che si manifestino. Come? Grazie a un approccio sempre proattivo e grazie all’elaborazione di una visione, ossia di una strategia di lungo termine. Di fronte ad obiettivi alti, di ampio respiro, gli intoppi che possono ostacolare il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati tendono a ridimensionarsi, invitando quasi spontaneamente a una rapida risoluzione.

Il vero leader è quello che anche nelle situazioni di rischio e di incertezza accetta la sfida del cambiamento e si pone dei traguardi ambiziosi, sa armarsi di coraggio e non si fa condizionare dai problemi di circostanza.

 

Influenza: carisma e comunicazione efficace

Strettamente legato al tema dell’elaborazione di una strategia c’è quello del coinvolgimento delle altre persone. A cosa serve porsi obiettivi giusti e ambiziosi se non si vuole o non si è in grado di condividerli con gli altri e metterli nelle condizioni di aiutarci a conseguirli? Attirare le persone verso scopi comuni e condivisi è compito dei leader, che non possono permettersi di pensare, nell’attuale complessità del mondo moderno, di fare a meno del contributo di ogni singolo collaboratore.

All’interno dei contesti aziendali, l’obiettivo è indurre le persone a mettere il meglio di sé al servizio degli obiettivi d’impresa, in un modo che sia quanto più naturale e spontaneo possibile. Come si fa? Alla base di tutto c’è l’ascolto. Essere leader significa prima di tutto essere un coach, che a sua volta implica la capacità di riconoscere i bisogni delle persone e guidarle a superare autonomamente i propri limiti.

In secondo luogo c’è la fiducia, il vero motore di qualsiasi organizzazione. Non si può pensare di chiedere a qualcuno di spendere tempo ed energie per il raggiungimento di un obiettivo comune senza instaurare una qualche forma di rapporto fiduciario. Le teorie sulle relazioni ci insegnano che il modo migliore per ottenere fiducia e concederla a nostra volta. Per questo essere leader significa riconoscere il potenziale delle altre persone e dare a ciascuno la possibilità di esercitarlo, lasciando il giusto grado di autonomia e cercando di orientare piuttosto che comandare.

A tutto questo si aggiunge naturalmente la comunicazione. Essere leader significa avere la capacità di parlare lo stesso linguaggio dei nostri interlocutori, sapersi porre in modo empatico nei loro confronti utilizzando tutti i possibili canali, anche quelli gestuali.

Il percorso manageriale "Guida la tua leadership"

Leader non si nasce, si diventa. Proprio per allenare le skill dei leader moderni Professional Datagest organizza il Master  “Guida la Tua Leadership”, un percorso unico nel suo genere perché viene costruito in corso di svolgimento, a misura dei singoli partecipanti. All’inizio del Master, infatti, viene somministrato un test comportamentale che traccia un profilo accurato dei partecipanti, identificandone lo stile comportamentale e individuando punti di forza e debolezza di ciascuno. I risultati dei test vengono così utilizzati per modellare un percorso di coaching personalizzato e per orientare le attività di tutti i moduli del Master, che con uno stampo interattivo ed esperienziale puntano a sviluppare consapevolezza e comprensione sulla leadership e a costruire un piano d'azione pratico e personale immediatamente attuabile.

Entrando più nello specifico del programma didattico, il modulo dedicato alla Sfida tratterà i seguenti aspetti:

• Orientamento e pianificazione dell’obiettivo
• I falsi problemi
• La definizione di un problema
• L’analisi dei problemi
• La creatività: limiti e possibilità
• La fase convergente: la scelta della soluzione
• La fase divergente: la ricerca delle soluzioni
• La fase dell’azione: la pianificazione degli interventi risolutori
• Strategie di problem solving
• Le decisioni programmate e non programmate
• Il circuito decisionale
• Le condizioni di decisione
• Decisioni in condizioni di certezza, rischio, incertezza
• Strumenti per la presa di decisioni

Questi invece sono i temi trattati nel modulo dedicato all’Influenza:

• La comunicazione interpersonale
• La capacità di ascolto: un ponte tra la consapevolezza di sé e la consapevolezza sociale
• Strumenti di smart-talking e coaching per il colloquio di feedback.
• Comunicare in pubblico in modo efficace
• Essere convincente utilizzando il proprio stile
• Come gestire la comunicazione verbale e non verbale
• L’arte di parlare in pubblico: gestione dell’ansia, dell’uditorio, i supporti alle presentazioni
• Essere chiari e persuasivi
• Saper gestire eventuali obiezioni e momenti critici
• Utilizzare al meglio il tempo
• Videoriprese e simulazioni

Per approfondire i contenuti degli altri moduli del Master scarica la brochure sulla pagina dedicata del nostro sito. Se vuoi assistere alla presentazione ufficiale del Master, che sarà tenuta dai docenti Simona Calzolari e Stefano Accorsi sabato 19 gennaio, puoi riservare il tuo posto inviando una mail a info@professionaldatagest.it.

Vuoi scoprire di più sul Percorso Manageriale Leadership? Visita la pagina dedicata!