La filosofia HR di Ducati


A lezione con un altra Top Employer Company di assoluto prestigio del nostro territorio

La filosofia HR di Ducati

Simbolo di eccellenza ingegneristica e avanguardia tecnica, Ducati è il riferimento degli amanti delle due ruote di tutto il mondo e brand tra i più evocativi di tutta la MotorValley emiliano-romagnola. Passione per la velocità, voglia di avventura, senso di libertà e conquista: quando si parla di emozioni, in pochi possono reggere il confronto con i gioielli della storica casa di Borgo Panigale, prodigi di meccanica e design e veicoli di identità e modi di essere.

Il prestigio internazionale di Ducati trova riscontro anche nei numeri dell’azienda, che per l’ottavo anno di fila ha chiuso il bilancio in crescita. Nel 2017 sono state più di 55,800 le moto consegnate in tutto il mondo, nonostante una contrazione globale del mercato del 3.5%. E il fatturato ha superato i 730 milioni di euro, proseguendo il trend positivo che ha portato l’azienda a segnare un +30% negli ultimi cinque anni.

Lo stesso incremento si registra rispetto al numero di dipendenti, che oggi sono 1,570. Passione, ossessione per la qualità e ricerca dell’eccellenza sono i valori che ciascuno degli addetti di Ducati ha deciso di sposare nel momento in cui ha messo piede in azienda, e che il Direttore delle Risorse Umane, Luigi Torlai, declina nelle diverse attività che afferiscono alla gestione e allo sviluppo del capitale umano di Ducati.

Dopo Hera e Lamborghini, e dopo il primo incontro con l’HR Manager Rita Melcarne di qualche settimana fa, gli Allievi dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane hanno avuto la possibilità di fare conoscenza diretta con un’altra realtà certificata Top Employer. Accompagnati dalla Coordinatrice del Master Simona Calzolari, i ragazzi hanno raggiunto nella mattinata di oggi, venerdì 6 luglio, la sede di Ducati, dove hanno vissuto una Borgo Panigale Experience del tutto particolare. Dopo aver visitato il museo e linee di produzione, dove vengono allestiti e collaudati tutti i motori della gamma Ducati, gli Allievi hanno assistito alla lezione di Luigi Torlai,  che ha presentato la strategia HR del gruppo e le sue più recenti innovazioni nella gestione delle risorse umane.

È il quarto anno consecutivo che Ducati riceve il prestigioso riconoscimento, assegnato dall’istituto olandese Top Employers Institute alle aziende che si distinguono per le condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti. La valutazione è svolta sulla base di un questionario che analizza 600 pratiche HR che spaziano dalla strategia del talento al performance management, dalle attività di apprendimento e sviluppo alle retribuzioni e ai benefit.

Recentemente, l’azienda ha inserito un programma di assistenza integrativa che garantisce ai dipendenti, anche quelli a tempo determinato, una copertura totale per sé e per le loro famiglie. Un investimento importante nel campo del welfare aziendale che va ad aggiungersi agli altri benefits connessi a istruzione, cultura e tempo libero, convenzioni e sconti per acquisti online e benefits legati a mobilità e trasporti; un intervento la cui importanza in termini di wellness e senso di appartenenza dei dipendenti è ormai ben chiara ai nostri Allievi, che si apprestano a concludere il loro percorso con le presentazioni dei project work, in programma domani nella sede di Alfasigma.

Vuoi partecipare alla prossima edizione del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane? Visita ora la scheda del corso!