RISORSE (SUPER)UMANE IN RAMPA DI LANCIO


La presentazione dei project work per Alfasigma chiude una splendida edizione del percorso formativo progettato per i professionisti presenti e futuri del mondo HR

RISORSE (SUPER)UMANE IN RAMPA DI LANCIO

Un’occasione di apprendimento unica. Un’esperienza senza precedenti nell’ambito del settore farmaceutico, che mi auguro vi abbia permesso di toccare con mano la realtà delle cose”. Sono queste le parole con cui Giampaolo Girotti, Vice-presidente Esecutivo di Alfasigma, ha accolto gli Allievi nella sede bolognese del gruppo e dato il la alla giornata di chiusura della nona edizione dell’Executive Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.

Non avevamo peccato di presunzione quando l’avevamo definito il project work più vasto di sempre, per ambizione e contenuti, nella storia del Master HR. E se questa giornata serviva (anche) a verificare la loro preparazione e le loro capacità, allora possiamo affermare con altrettanta confidenza che questi Allievi hanno tutte le carte in regola per costruirsi un futuro ricco di soddisfazioni nell’impegnativo e affascinante mondo delle Risorse Umane.

Tantissime le idee e le proposte messe in campo dai cinque gruppi. Una valanga di progettualità la cui implementazione, ha rimarcato Girotti al termine delle presentazioni, “richiederebbe un dipartimento HR composto da almeno una settantina di persone”.

Non solo quantità, però. “I vostri lavori dimostrano che avete acquisito una piena padronanza delle tematiche HR, e grande familiarità con il ruolo dell’HR Business Partner”, hanno commentato all’unisono Simona Calzolari, Coordinatrice Scientifica del Master e Francesco Bonvicini, Corporate HR Director di Alfasigma e membro della faculty di Professional Datagest.

Alla classe erano state assegnate cinque linee di intervento: cinque progetti complementari per disegnare, praticamente da zero, l’intero ecosistema HR di Alfasigma, la new company nata dalla fusione di Alfawassermann e Sigma-Tau. Un committente, se così lo possiamo definire, da 3,000 dipendenti e più di un miliardo di euro di fatturato.

Lezioni in aula, testimonianze e tanto lavoro sul campo: i gruppi di lavoro, coadiuvati dai coach di progetto Carlos Munoz Novo e Stefano Accorsi, hanno fatto ricorso a tutti gli strumenti a loro disposizione per elaborare proposte innovative, concrete e praticabili.

Ad aprire i lavori è stato il gruppo composto da Gaia, Agnese, Federica, Chiara, Gianvito e Matteo. “HR in Digital Transformation Era” è il titolo del loro project work, che tramite i nuovi strumenti digitali si propone di accompagnare Alfasigma verso le nuove generazioni e rafforzare le Corporate HR con una cultura comune condivisa.

La gestione innovativa delle persone è invece il tema sviluppato dal secondo gruppo, composto da Luca, Martina, Alessandra, Francesca D., Elena, Valentina e Francesca S.. Quali strumenti adottare per supportare la direzione HR e gli altri dirigenti nella gestione del personale? Anche in questo caso la risposta è digital e prende il nome di ONEapp, un’app disegnata per facilitare le attività di appraisal e incentivare il senso di appartenenza dei dipendenti.

Il change management è il focus del terzo gruppo. Silvia, Valentina B., Marco, Francesca, Valentina L., Matteo e Simona sono gli artefici dell’Operazione #OneCompany, un percorso che partendo dal Top Management e proseguendo poi, a cascata, sul resto della popolazione aziendale, vuole favorire la transizione dalla vecchia alla nuova struttura operativa, vincendo le resistenze al cambiamento e aumentando la consapevolezza della nuova realtà.

One culture, for one company” è il motto che ha ispirato il lavoro del quarto gruppo, il cui impegno si è concentrato sullo sviluppo del Corporate Branding. Family Day, Intranet 4.0, Gamification e Volontariato: sono queste le azioni-chiave in cui si articola la proposta di Claudio, Manuel, Alessandra, Sara, Eleonora e Federica.

Infine, le nuove relazioni industriali sono il tema del progetto del quinto gruppo. Eugenio, Lisa, Rebecca, Lorenza, Riccardo e Matteo hanno formulato proposte per le negoziazioni con le parti sociali, che dovranno portare in Alfasigma i nuovi accordi integrativi e l’armonizzazione dei trattamenti economici.

Si conclude così, dopo 200 ore di attività formative tra lezioni in aula, testimonianze e outdoor training, la nona edizione del Master Executive in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, un’edizione “splendida, resa tale dall’alto profilo degli Allievi e dalle loro qualità professionali e umane”, ha sottolineato la Direttrice di Professional Datagest Vilma Febbroni prima di consegnare ai ragazzi i meritati diplomi.

Agli Allievi vanno i complimenti di tutto lo staff e gli auguri per un percorso professionale costellato di successi. Per il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane l’appuntamento è a febbraio 2019, quando questo percorso formativo, unico per innovatività dei metodi e autorevolezza dei docenti, taglierà il significativo traguardo della decima edizione.