Più di 300 mila tra congressi ed eventi business, più di 65 miliardi di euro di valore generato. Sono i numeri della Meeting&Incentive industry italiana, un settore dinamico e in continua evoluzione. Un mondo che offre infinite opportunità, per coloro che desiderano viverlo con passione, competenza ed energia.

    Con il patrocinio di:
  • Federcongressi&eventi

Obiettivi


Il Master in Meeting Management è il percorso progettato per spalancarti un futuro da Organizzatore di Eventi, il professionista in grado di progettare e prendersi cura di un evento, in tutte le sue fasi: dal briefing con il cliente alla stesura del progetto e del budget, dalla scelta della location all'allestimento della sede e al coordinamento dei fornitori, fino all’ideazione e alla spettacolarizzazione delle attività sociali.

Nelle 180 ore di formazione previste, acquisirai le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali congressi, meeting, convention, roadshow, viaggi incentive, eventi istituzionali e mostre.

Con il Master in Meeting Management la tua formazione non si limiterà soltanto alle competenze tecniche, ma avrai la possibilità di partecipare alle attività dedicate allo sviluppo professionale e personale. Così potrai potenziare le tue abilità comunicative e negoziali, e altri soft skills fondamentali come la capacità di gestione dello stress e il controllo dell’emotività.

Il Master è una porta d'accesso sicura alla Meeting&Incentive Industry: il patrocinio di Federcongressi&eventi, l'associazione più importante dell'industria congressuale italiana, ti garantisce l'accesso a nuove opportunità lavorative e di networking, oltre alla partecipazione ad alcuni tra i più importanti eventi associativi del settore, le visite alle strutture congressuali e fieristiche e l’incontro con manager ed esponenti di primo piano dell’organizzazione eventi.

Destinatari


Il Master in Meeting Management è un percorso formativo rivolto a un massimo di 20 partecipanti selezionati tra: 

  • Laureati e laureandi con un forte interesse per un futuro professionale nel settore dei congressi e degli eventi; 
  • Professionisti, operatori, meeting planner aziendali desiderosi di acquisire o arricchire competenze specifiche nel settore.

 

Sbocchi professionali


Il Master prepara a un futuro di professionista esperto nell’organizzazione e nella gestione di congressi ed eventi all’interno delle seguenti organizzazioni:

  • agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi di tipo medico-scientifico e associativi in genere (Professional Conference Organizer, PCO);
  • agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi corporate, agenzie di comunicazione e PR, incentive house e Destination Management Companies (DMC);
  • settore organizzazione eventi all’interno di aziende e di altre organismi;
  • ufficio congressi all’interno di enti di promozione e marketing (convention bureau) o di sedi congressuali (centri congressi, sedi fieristico-congressuali, alberghi congressuali).

 

Programma


  • L'Industria dei congressi e degli eventi
  • Tecniche di organizzazione
  • Marketing congressuale
  • Digital PR per eventi
  • Media Relations 
  • Fiere e sponsorizzazioni
  • Marketing dei servizi e del settore turismo
  • Eventi aziendali
  • Comunicazione interpersonale
  • Public speaking
Consulta il programma completo

Project work


Il Master Meeting Management - Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi è a carattere professionalizzante e operativo: gli studenti svolgono un project work attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving. Il lavoro viene eseguito in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e presentato nella giornata conclusiva del Master.

 

Metodologia didattica


Il metodo didattico è caratterizzato da forte interattività e operatività.
Agli interventi teorici si alternano esercitazioni individuali e lavori di gruppo finalizzati anche a sviluppare nei partecipanti competenze manageriali di leadership e gioco di squadra.
L’esperienza dei corsisti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare la capacità di ascolto e lo scambio di conoscenze.

Docenti


Il corpo docente è costituito da veri professionisti del settore eventi con pluriennale esperienza lavorativa, accreditati MPI, FERPI e Federcongressi&eventi.

Network


Alla fine del percorso formativo in aula, per i giovani laureati non occupati professionalmente è previsto uno stage di tre mesi in società di organizzazione eventi, centri congressi, convention bureau, strutture alberghiere, APT, aziende private e pubbliche.
Queste alcune delle strutture che hanno ospitato gli stagisti nelle edizioni precedenti:
Ducati Motor Holding, GL Events, Cogest, Planning Congressi, I&C, Emotiongroup, Palacongressi di Rimini, Adria Congrex, Riva del Garda FiereCongressi, Teatro Comunale Regio di Parma, Ediman S.r.L, Palazzo dei Congressi di Bologna, Firenze Convention & Visitors Bureau, Fiera di Modena...

In partnership con


Videogallery


Testimonianze


Richiedi informazioni


Sono interessato a ricevere Professional News, la newsletter sulle attività formative e sui servizi personalizzati di Professional Datagest

Segreteria didattica