Un leader così non si era mai visto


L’innovativo metodo del Percorso Manageriale “Guida la Tua Leadership” permette di costruire il profilo di leader a propria immagine e somiglianza

Un leader così non si era mai visto

Essere leader oggi. Una sfida di tutti, scrivevamo qualche settimana fa. Un rovesciamento di paradigma più difficile a dirsi che a farsi. Difficile perché controcorrente rispetto alla classica figura del capo carismatico e autoritario che per tanto tempo ha abitato l’immaginario associato a questa parola. Facile perché invece tutti quanti, oggi, siamo chiamati a rafforzare le nostre capacità di leadership per vincere la sfida del cambiamento.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo. Proprio perché il cambiamento è il grande elemento distintivo di questo inizio di terzo millennio, leader non si nasce, si diventa. Ciascuno a modo suo, con il proprio stile e con le proprie attitudini, facendo leva sui punti di forza e sui tratti distintivi della propria personalità.

Le parole non vanno usate a caso. E infatti il titolo del Master - “Guida la Tua Leadership” - fa intuire con grande chiarezza quale sarà la prospettiva adottata nel percorso formativo che partirà sabato 23 marzo 2019 a Bologna, nelle aule di Professional Datagest.

Un approccio improntato alla massima personalizzazione. Una filosofia di formazione che mira alla costruzione condivisa e partecipata di un cammino quanto più specifico e soggettivo possibile.

Per questo motivo, il Master “Guida la Tua Leadership” è un’esperienza formativa che si fonda su un modello di apprendimento unico, completamente personalizzato sulla base dello stile del partecipante, e che come obiettivo ha la definizione di un piano d’azione pratico, immediatamente attuabile.

Primo step: l’analisi dello stile personale

Il percorso comincia con la somministrazione di un test comportamentale tra i più utilizzati in Europa, finalizzato a offrire al partecipante una panoramica globale sui punti di forza e debolezza relativi ai propri comportamenti di leadership.
Il test descrive lo stile comportamentale di una persona attraverso la combinazione di quattro tendenze differenti, ciascuna delle quali può essere più o meno accentuata a seconda dei comportamenti agiti più spesso e delle diverse situazioni considerate.

L’identificazione dei pesi e delle interazioni di queste quattro tendenze permetterà di definire punti di forza e punti di debolezza della personalità del partecipante, e di costruire uno stile di leadership a sua immagine e somiglianza. Come?

Secondo step: il coaching personalizzato

Il secondo passo della costruzione condivisa del percorso avviene tramite il coaching, pratica formativa tra le più efficaci per lo sviluppo delle capacità, delle risorse e delle competenze personali condotta sotto la guida di un coach, che aiuta il partecipante ad affrancarsi da quei comportamenti e da quelle abitudini che ostacolano il pieno dispiegamento delle sue potenzialità. Il coach dei partecipanti del Master “Guida la Tua Leadership” è la docente e coordinatrice del Master Simona Calzolari, Coach certificato, Trainer e Communication Consultant. Sulla base dei risultati del test e del colloquio di coaching, Simona Calzolari progetterà, insieme al partecipante, il piano d’azione per tutti i moduli successivi del Master, identificando il corretto mix tra i 4 elementi fondanti del programma didattico, che abbiamo analizzato nei precedenti articoli: Sfida e Influenza, Equilibrio e Strategia.

Terzo step: il Master “Guida la Tua Leadership

Una volta concluso questo accurato lavoro di progettazione sartoriale del percorso formativo, il Master comincerà con una lezione propedeutica comune di introduzione alla leadership, nella quale verranno discussi e analizzati in dettaglio dimensioni e stili di leadership, per poi ritornare sui percorsi personalizzati per ciascun partecipante in tutti e quattro i successivi moduli. Grazie alle sessioni di assessment, alla didattica interattiva, alle metodologie esperienziali e ai feedback costruttivi, il Master consentirà ai partecipanti di sviluppare esattamente le capacità correlate alle loro personalità e di costruirsi il proprio profilo di leadership, così garantendo un empowerment concreto applicabile su entrambi i piani, personale e professionale.

Vuoi candidarti per partecipare al Percorso Manageriale “Guida la Tua Leadership”? Compila il form nella pagina dedicata del nostro sito. Affrettati, restano soltanto pochi posti disponibili!