Pronti per guidare la nostra leadership


Equilibrio e Metodo: alla vigilia della presentazione del nuovo percorso formativo Executive completiamo il nostro approfondimento sulla leadership moderna

Pronti per guidare la nostra leadership

Sabato 19 gennaio, alle ore 11, presso la sede di Professional Datagest, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo percorso di formazione Executive di Professional Datagest “Guida la tua leadership” (per partecipare: info@professionaldatagest.it).

I docenti Simona Calzolari e Stefano Accorsi approfondiranno insieme ai partecipanti senso e significato del concetto di leadership e illustreranno obiettivi, metodi e programma di questo nuovo percorso formativo, reso unico dalla speciale modalità di profilazione: a inizio percorso sarà somministrato un test comportamentale, i cui risultati saranno utilizzati per modellare un percorso di coaching personalizzato.

Il primo contributo di questa serie di articoli introduttivi è stato dedicato alla leadership e all’evoluzione della figura del leader nell’attuale mondo imprenditoriale. Nel secondo abbiamo discusso due componenti fondamentali dei leader moderni: Sfida e Influenza. Questo terzo contributo, l’ultimo della serie, è dedicato alle altre due dimensioni-chiave della leadership: Equilibrio e Metodo. Vediamo insieme in che cosa consistono e come ciascuno di noi può svilupparle nel proprio ambito professionale.

Equilibrio: gestione dello stress e del cambiamento

Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle correttamente, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, ma anche per migliorare la produttività e il benessere in azienda.

Tra le principali cause di alterazioni dell’equilibrio emotivo c’è sicuramente il cambiamento, che all’interno di un’impresa può investire tre sfere:

  • la struttura e le strategie organizzative;
  • i processi di lavoro e l’ambiente lavorativo;
  • la cultura aziendale.

Le persone possono reagire al cambiamento in modi diversi. Una corretta gestione del cambiamento prevede che a una prima fase di shock e di rifiuto faccia seguito un processo di riconoscimento della nuova situazione, che lasci poi spazio all’accettazione e al riadattamento dell’individuo verso il nuovo equilibrio.

I veri leader sanno leggere gli atteggiamenti e i comportamenti tenuti dalle altre persone nei confronti del cambiamento, sono in grado di riconoscere le diverse fasi del processo e riescono a intervenire laddove necessario. Fanno leva su una comunicazione assertiva e aperta, per infondere fiducia e non lasciare spazio a equivoci e ambiguità. Sanno inoltre responsabilizzare le persone, spronandole a dare il meglio e a essere loro stesse artefici del proprio destino. Stimolano infine lo spirito di gruppo, così agevolando la risoluzione di conflitti e allineando tutti i soggetti interessati.

Metodo: generare idee e portarle a compimento

Se volessimo usare una metafora sportiva, il leader in azienda è come il playmaker in una squadra di basket. Porta la palla dalla metà campo difensiva a quella offensiva, detta i ritmi di gioco, sceglie strategie e tattiche e individua i compagni da coinvolgere in ciascuna azione di gioco.

All’interno delle moderne organizzazioni aziendali coesistono tanti e svariati team, ciascuno dei quali contribuisce alla realizzazione di uno o più progetti. Saper coordinare i diversi giocatori/collaboratori richiede comprovate capacità di gestione, motivo per cui un vero leader dev’essere necessariamente un buon manager.

Solo seguendo un approccio metodico, razionale ed efficiente il leader/project manager può riuscire a gestire le risorse in modo efficace, tenere sotto controllo le variabili che influenzano i processi e ottenere migliori risultati individuali e di team.

È pertanto suo compito fare una stima dei costi e delle risorse necessarie, dare un’indicazione della tempistica e tradurre le necessità aziendali in obiettivi SMART, ossia Specific (specifici), Measurable (misurabili), Attainable (raggiungibili), Realistic (realistici) e Timely (temporizzati).

Il percorso formativo Executive “Guida la tua leadership

Caratterizzato da una metodologia interattiva ed esperienziale, il Master “Guida la tua Leadership” si compone di due moduli specifici, dedicati alla gestione del cambiamento e al Project Management.

Nello specifico, il modulo intitolato “Equilibrio” tratta i seguenti aspetti:

  • Le fasi del processo di cambiamento

  • La comunicazione della visione aziendale

  • Le emozioni e il loro ruolo nel contesto lavorativo

  • I fattori di stress

  • Tecniche di rilassamento

  • Gestione dei conflitti

  • La negoziazione: strategie e obiettivi

  • Approccio alla negoziazione integrativa

  • Costruzione e gestione di un team

Il modulo “Metodo” è un vero e proprio corso di Project Management che si compone dei seguenti punti:

  • Il ciclo di vita di un progetto e le aree di competenza del Project Manager

  • Il risk-management di progetto

  • La costruzione del team di progetto

  • La pianificazione di progetto

  • Controllo, monitoraggio e valutazione del progetto

  • Le tecniche di Earned Value Management

Se vuoi approfondire i contenuti di questi e degli altri moduli del Master, scarica la brochure sulla pagina dedicata del nostro sito. Se vuoi assistere alla presentazione ufficiale del Master di sabato 19 gennaio puoi riservare il tuo posto inviando una mail a info@professionaldatagest.it