CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Marketing, Pubblicità e Relazioni Pubbliche

16a Edizione
Firenze, ottobre 2015 - aprile 2016

Presentazione dei project work realizzati per The St. Regis Florence Hotel dai partecipanti alla 14ª edizione del Corso di Specializzazione in Comunicazione d'Impresa di Firenze.

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze professionali, tecniche e manageriali per la gestione della comunicazione integrata, ambito strategico di ogni azienda e organizzazione tendente a sviluppare la competitività sul mercato, a consolidare la propria immagine e a ricercare consenso presso i pubblici. Il percorso formativo illustrerà le relazioni esterne e interne, le consumer relations, la comunicazione on line, la comunicazione pubblicitaria, il crisis management e la comunicazione nel settore della moda.

Un approfondimento speciale sarà rivolto all’ufficio stampa e media relations, alle attività di supporto al marketing, all’organizzazione di eventi e all’elaborazione di un piano di comunicazione.

Il percorso formativo privilegia un approccio operativo e interattivo con docenti esperti del settore. Sono previste esercitazioni, case study e testimonianze.

Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 20. Il corso è destinato a laureati e laureandi nelle diverse discipline e a giovani professionisti del settore.

Agli studenti della 13a Edizione del Corso di Specializzazione in Comunicazione d'Impresa è stato assegnato il project work finale dall'azienda di alta moda italiana Nannini>>>, per la quale hanno ideato una campagna di comunicazione per il lancio di una linea di accessori di moda firmata da Guillermo Mariotto; i diversi progetti sono stati presentati durante la giornata conclusiva del Corso nella sede dell'azienda Nannini>>>.

I partecipanti alla 14a Edizione del Corso di Specializzazione hanno svolto il project work finale commissionato da The St. Regis Florence Hotel, progettando un piano di comunicazione online per la promozione della lussuosa struttura>>>

Gli allievi della 15a Edizione (anno 2013/2014) hanno ricevuto un project work di grande prestigio dall'agenzia pubblicitaria White, Red & Green per conto della nota azienda fiorentina Proraso, per cui hanno realizzato lavori concernenti la strategia di comunicazione digitale e web marketing >>>

DURATA E FREQUENZA

5 mesi 
3/6 mesi di stage (facoltativo, per non occupati).

Frequenza: sabato con orario 09.00 / 18.00

Inizio sabato 24 ottobre 2015

PROGRAMMA

  • Comunicazione d’impresa e Marketing
  • Comunicazione scritta
  • Internal Marketing
  • Comunicazione pubblicitaria
  • Relazioni con la Stampa
  • PR & Eventi
  • Piano di Comunicazione
  • Crisis Communication
  • Comunicazione on-line
  • Comunicazione nella moda
  • Strategie di Relazione e Public Speaking

Iscrizioni

La selezione si basa sulla valutazione del curriculum vitae e su un colloquio conoscitivo motivazionale

    • FOTOGALLERY

    Docenti

    • Laura Calciolari
    • Consulente e Formatrice in area
      Comunicazione e Immagine Aziendale
      Delegato Regionale FERPI - Toscana
    • Simona Calzolari
    • Formatrice e Consulente sulle tematiche di Comunicazione e Risorse Umane
    • Rossella Elisei
    • Media Planner - Consulente in Comunicazione e Media
    • Raffaella Spadoni
    • Titolare S.Mar.T. & ER – Sensitive Marketing – The network in Event Relations